giovedì 30 ottobre 2014

Il chimigramma

L'altro giorno abbiamo visto come si ottiene una fotografia senza usare la macchina fotografica.
In laboratorio il profe mi ha spiegato cos'è un chimigramma: ovvero un'immagine fotografica in luce ambiente mediante una tecnica all-camera.
Il chimigramma si realizza utilizzando i liquidi di sviluppo , arresto e fissaggio sulla carta fotosensibile esposta alla luce.
Sono partito dallo sviluppo , che permette di osservare visivamente l'effetto di annerimento prodotto dalla luce sui sali d'argento.
Ho intinto la mia mano nel liquido dello sviluppo per poi poggiarla sulla carta fotosensibile , lasciando la mia impronta nera. Subito dopo ho immerso la fotografia nell'arresto, sciacquando l'azione di sviluppo , nella vaschetta del fissaggio. Infine sciacquandola sotto acqua corrente.
Ho realizzato la mia impronta su sfondo bianco.
Ho anche ripetuto il procedimento inverso , sono partito dal fissaggio , che scioglie i sali d'argento alla luce dall'azione dello sviluppo impedendone così il loro annerimento .
Ho immerso la mia mano nella vaschetta del fissaggio , per poi poggiarla sulla carta fotosensibile , ottenendo l'impronta della mia mano bianca , ho immerso la fotografia nel fissaggio e poi nello sviluppo e ho notato che è rimasta bianca solo la mia impronta e tutto io resto si è annerito.
Subito dopo sono passato all'arresto e infine ancora nel fissaggio poi sciacquando la fotografia sotto
acqua corrente.
Nel mio chimigramma ho voluto rappresentare l'impronta della mia mano.


big hand black

big hand white
backstage

backstage

Nessun commento:

Posta un commento