giovedì 30 ottobre 2014

Il chimigramma

L'altro giorno abbiamo visto come si ottiene una fotografia senza usare la macchina fotografica.
In laboratorio il profe mi ha spiegato cos'è un chimigramma: ovvero un'immagine fotografica in luce ambiente mediante una tecnica all-camera.
Il chimigramma si realizza utilizzando i liquidi di sviluppo , arresto e fissaggio sulla carta fotosensibile esposta alla luce.
Sono partito dallo sviluppo , che permette di osservare visivamente l'effetto di annerimento prodotto dalla luce sui sali d'argento.
Ho intinto la mia mano nel liquido dello sviluppo per poi poggiarla sulla carta fotosensibile , lasciando la mia impronta nera. Subito dopo ho immerso la fotografia nell'arresto, sciacquando l'azione di sviluppo , nella vaschetta del fissaggio. Infine sciacquandola sotto acqua corrente.
Ho realizzato la mia impronta su sfondo bianco.
Ho anche ripetuto il procedimento inverso , sono partito dal fissaggio , che scioglie i sali d'argento alla luce dall'azione dello sviluppo impedendone così il loro annerimento .
Ho immerso la mia mano nella vaschetta del fissaggio , per poi poggiarla sulla carta fotosensibile , ottenendo l'impronta della mia mano bianca , ho immerso la fotografia nel fissaggio e poi nello sviluppo e ho notato che è rimasta bianca solo la mia impronta e tutto io resto si è annerito.
Subito dopo sono passato all'arresto e infine ancora nel fissaggio poi sciacquando la fotografia sotto
acqua corrente.
Nel mio chimigramma ho voluto rappresentare l'impronta della mia mano.


big hand black

big hand white
backstage

backstage

sabato 18 ottobre 2014

Visione del film "Flags of Our Fathers"

Ciao a tutti! Eccomi qua dopo un'altra settimana di scuola,pure essendo stanco non può mancare che vi lasci senza un mio post!!
Giovedì 16 Ottobre io insieme alla mia classe abbiamo guardato "Flags of Our Fathers" un film di Clint Eastwood  che descrive la battaglia di Iwo Gima dal punto di vista dei marines americani.
Il Prof Manfredini ci ha fatto guardare questo film per concludere la lezione " A cosa serve la fotografia".
Questo film si basa su una fotografia scattata sul monte dell'isola , dove vengono ritratti cinque soldati e un infermiere alzare la bandiera americana in simbolo di vittoria .
Il dipartimento militare che visionò la foto, fortemente simbolica, ritenne di poterla usare come potente mezzo di propaganda. In poco tempo chiese di identificare gli uomini ritratti nella foto e di trovare dove essi fossero, ma solo Ira Hayes, Rene Gagnon e, appunto, John "Doc" Bradley furono localizzati; gli altri erano nel frattempo già morti. I tre furono subito riportati negli USA per dar vita ad un massiccio tour in tutti gli States. Un tour che promuovesse l'idea di una guerra finalmente vittoriosa, farcita di giovani eroi ma, anche la necessità di raccogliere contributi economici popolari.
Questo film mi ha attratto tantissimo e consiglio a tutti voi di vederlo!!
Questa è la foto scattata da Joe Rosenthal sul Monte Suribachi dell'Isola di Iwo Gima

Ecco a voi il trailer del film:

sabato 11 ottobre 2014

Visita alla mostra "350 anni della Gazzetta di Mantova"

Ciao a tutti!
Mercoledì 8 Ottobre io e la mia classe ci siamo recati alla  mostra del 350° anniversario della Gazzetta di Mantova a Palazzo Tè, accompagnati dalle nostre professoresse Marangoni e Lanzafame.
All'interno di questa mostra erano esposti i primi metodi di stampa e reperti storici di varie pagine della Gazzetta di Mantova.









giovedì 9 ottobre 2014

CHE COS'E' LA FOTOGRAFIA

Ciao a tutti , come sapete la scuola per noi studenti è già iniziata e quest'anno io e tutta la mia classe affronteremo soprattutto l'argomento sulla fotografia , tre settimane fa in classe abbiamo svolto un esercizio rispondendo ad alcune domande , a cosa serve la fotografia e dove può essere impiegata , ognuno di noi ha rappresentato queste frasi con tre immagini.
Qua sotto vedrete le mie.

La fotografia per me può essere...




UNA FORMA DI SFOGO                                                     









                                                                    


                                                                                IMPIEGATA NEI LIBRI 




sabato 4 ottobre 2014

Autoritratto

Ciao mi chiamo Riccardo , ho 16 anni , abito a Mantova e frequento l'Istituto Carlo D'Arco per geometri nella classe 3AG. In questo blog troverete tutti i lavori che farò

nei miei prossimi tre anni di scuola.
interno

esterno